2014 (2) 2015 (29) 2016 (20) A scuola con Davide (2) Alfred Adler (1) Antonio Skàrmeta (1) Barbara Berckhan (1) Blackboard (3) Cesare Pavese (2) Charles Bukowsky (1) chitarra (1) Citabilia (48) citabilita (2) Computer e informatica (1) Cose amate (8) Dominique Loreau (1) E' poesia (1) Eppure il vento soffia ancora (1) Ernest Hemingway (1) Ernesto Ferrero (2) Ewan McGregor (1) Fabio Volo (2) Fotocitabilia (1) Francesco Guccini (1) Francis Scott Fitzgerald (2) Fred Uhlman (1) Gabriel Gàrcia Màrquez (1) Gianfranco Ravasi (1) Giuseppe Ungaretti (1) Goran Kuzminac (1) Hermann (2) Honoré de Balzac (1) Ignazio Silone (2) Il parolaio (3) Incipit (66) Index (1) Italiano (1) Italo Calvino (1) Jean-Paul Sartre (1) Jim Carrey (1) Karate Shotokan (2) Kate Wolf (1) Khaled Hosseini (3) Leonardo Sciascia (1) Letti e riletti (34) Libri (73) Ludovico Einaudi (1) Mappe Concettuali (4) Marguerite Duras (1) Maria Venturini (2) Mario Polito (1) Mauro Corona (1) memes (1) Michael Black (1) Mitch Albom (1) modelli (2) Nazim Hikmet (1) Noam Chomsky (1) Once Upon a Time (1) Pace (1) Parco Gezi (1) Parolaio (1) Paul Dirac (1) Pensieri in corso (46) Pensieri prima del buio (1) pensiero del mattino (1) Pensiero libero (1) Per chi non lo leggerà mai (2) Philip Roth (2) Pietro Abelardo (2) Primo Levi (2) Raffaele Morelli (1) Richard Bach (2) Richard Feynman (2) Roberto Cacciapaglia (1) Scatti distratti (11) Sean Penn (1) Sei Shonagon (1) software (2) Stefano Benni (1) Stephen Hawking (1) Trilussa (1) Turchia (1) Tutorial (3) Vademecum (1) Vi voglio raccontare (1) Videocitazioni (9) Viedeocitazioni (1) Visti e rivisti (23) Vittorino Andreoli (1) Will Smith (1) Word (3)

Modello Cornell - I parte

Il modello Cornell è un costante riferimento nella mia vita. Prima di sapere che avesse questo nome, utilizzavo già modelli simili per i miei appunti, trovandoli, ancora oggi, molto adatti al mio stile di apprendimento in generale.
In queste prossime settimane vorrei mostrarvi come realizzare il modello in Word, tanto nel formato stampabile che in quello, più complesso, elaborabile direttamente al computer.

Vi mostro subito di cosa si tratta

Nella parte sinistra dell'immagine, il modello Cornell strutturato in Word; nella parte destra, lo stesso modello compilato da me.


Creare questo tipo di modello in Word è molto semplice, sono sufficienti nozioni basilari sulle tabelle. Vediamo velocemente come fare.

1. Aprire un nuovo documento di Word e inserire una tabella di tre colonne.La prima colonna, a sinistra, conterrà i concetti e le parole chiave; la seconda colonna serve solo per distanziare la prima dalla terza; quest'ultima conterrà lo spazio per gli appunti e le note.

2. Strutturiamo la tabella. Per farlo occorre selezionare la tabella e con il tasto destro del mouse cliccare su Proprietà tabella in modo da aprire le schede per le impostazioni di colonna; io ho impostato questi valori per le tre colonne : 4,0 || 0,4 || 12,6 cm
3. Già che ci siamo, impostiamo anche l'altezza di riga, che io ho impostato a 0,6 cm esatti ma che si possono ridurre anche a 0,5 se preferite. Confermiamo con OK.

4. Per non avere linee troppo marcate, impostiamo, riferendoci all'icona Bordi e sfondo,  un colore più tenute per i bordi e le linee della tabella. Io ho impostato un grigio medio per l'intera tabella ed ho preferito eliminare i bordi laterali e superiore dell'intera tabella, lasciando solo l'inferiore. Confermiamo con OK e, posizionando il puntatore nella seconda cella della tabella, selezioniamo nuovamente Bordi e sfondo ed eliminiamo dalla cella tutti i bordi. Al termine di questo passaggio dovreste ritrovarvi con una tabella in cui sono presenti solo le linee inferiori delle celle 1 e 3.

5. Posizionando il cursore nell'ultima colonna inseriamo le successive celle utilizzando il tasto TAB da tastiera sino ad ottenere una tabella con un numero di celle sufficienti a riempire il foglio, circa 40 con le mie impostazioni. Contando circa dieci celle dal basso, selezionate la successiva riga di tabella e dal menu contestuale - tasto destro del mouse - selezionate la voce Unisci celle. Dimensionate a piacere questa cella ( io ho impostato un'altezza di riga di circa 1 cm)  che servirà a dividere la tabella in due parti: la superiore , più lunga, e l'inferiore, meno lunga. Quest'ultima servirà a contenere un piccolo sunto, delle integrazioni o semplici annotazioni. Essa, allo stato attuale, appare suddivisa in due parti ma potete ovviare selezionando, riga per riga, e ripetendo l'operazione Unisci celle.

6. A questo punto non resta che personalizzare ulteriormente il modello e impostare l'intestazione. Io mi sono regolato impostando una tabella di una sola riga del tutto simile a quella impostata nei passaggi 1 e 2 di questo tutorial. Le tre celle mi sono servite per la data, il titolo e la numerazione delle pagine.


Il modello, una volta stampato, può essere utilizzato per raccogliere le proprie idee o appunti vari. 
In un prossimo tutorial vi mostrerò invece come creare un modello Cornell da compilare al computer, considerando di poter utilizzare ancora una volta le Tabelle di Word oppure Cornici, Stili e Macro.

Buona giornata
;-)


Modello Cornell I parte > Modello Cornell II parte

Nessun commento:

Posta un commento