2014 (2) 2015 (29) 2016 (20) A scuola con Davide (2) Alfred Adler (1) Antonio Skàrmeta (1) Barbara Berckhan (1) Blackboard (3) Cesare Pavese (2) Charles Bukowsky (1) chitarra (1) Citabilia (48) citabilita (2) Computer e informatica (1) Cose amate (8) Dominique Loreau (1) E' poesia (1) Eppure il vento soffia ancora (1) Ernest Hemingway (1) Ernesto Ferrero (2) Ewan McGregor (1) Fabio Volo (2) Fotocitabilia (1) Francesco Guccini (1) Francis Scott Fitzgerald (2) Fred Uhlman (1) Gabriel Gàrcia Màrquez (1) Gianfranco Ravasi (1) Giuseppe Ungaretti (1) Goran Kuzminac (1) Hermann (2) Honoré de Balzac (1) Ignazio Silone (2) Il parolaio (3) Incipit (66) Index (1) Italiano (1) Italo Calvino (1) Jean-Paul Sartre (1) Jim Carrey (1) Karate Shotokan (2) Kate Wolf (1) Khaled Hosseini (3) Leonardo Sciascia (1) Letti e riletti (34) Libri (73) Ludovico Einaudi (1) Mappe Concettuali (4) Marguerite Duras (1) Maria Venturini (2) Mario Polito (1) Mauro Corona (1) memes (1) Michael Black (1) Mitch Albom (1) modelli (2) Nazim Hikmet (1) Noam Chomsky (1) Once Upon a Time (1) Pace (1) Parco Gezi (1) Parolaio (1) Paul Dirac (1) Pensieri in corso (46) Pensieri prima del buio (1) pensiero del mattino (1) Pensiero libero (1) Per chi non lo leggerà mai (2) Philip Roth (2) Pietro Abelardo (2) Primo Levi (2) Raffaele Morelli (1) Richard Bach (2) Richard Feynman (2) Roberto Cacciapaglia (1) Scatti distratti (11) Sean Penn (1) Sei Shonagon (1) software (2) Stefano Benni (1) Stephen Hawking (1) Trilussa (1) Turchia (1) Tutorial (3) Vademecum (1) Vi voglio raccontare (1) Videocitazioni (9) Viedeocitazioni (1) Visti e rivisti (23) Vittorino Andreoli (1) Will Smith (1) Word (3)

Signor Dio, questa è Anna

"La differenza tra un uomo e un angelo è facile. La maggior parte di un angelo è dentro, la maggior parte di un uomo è fuori". Sono le parole di Anna, una bambina di sei anni, chiamata anche Topolino, Frugolino o Gioia. All'età di cinque anni, Anna conosceva perfettamente il fine cui tende ogni essere umano, conosceva il significato di amore ed era un'amica personale e un'assistente del Signor Dio. A sei anni, Anna era una teologa, una matematica, una filosofa, una poetessa e una giardiniera. Se le si faceva una domanda, si riceveva sempre una risposta, a tempo debito. In alcune occasioni, rimandava la risposta per settimane o per mesi; ma alla fine, quando era arrivato il momento giusto per lei, si otteneva la risposta: diretta, semplice e pertinente.
Non raggiunse gli otto anni; morì per un incidente. Morì con un sorriso sul bel visino. Morì dicendo : "Scommetto che il Signor Dio mi lascia entrare in Cielo dopo tutto questo", e anch'io scommetto che l'ha fatto.
Ho trascorso con Anna tre anni e mezzo soltanto. Ci sono persone che pretendono di essere famose per aver circumnavigato il mondo in solitario, o per essere discese sulla luna, o per qualche altro atto di coraggio. Tutto il mondo ha sentito parlare di questa gente. Pochissimi hanno sentito parlare di me, ma anch'io rivendico la fama : perchè ho conosciuto Anna. Per me è stata la più grande avventura. Non si è trattato di una conoscenza casuale; e ha richiesto una dedizione totale. Perchè l'ho conosciuta rispettando le sue condizioni, il modo in cui esigeva di essere conosciuta: cominciando dal di dentro. "la maggior parte di un angelo è dentro", e questo è il modo in cui ho imparato a conoscerla: il mio primo angelo. Da allora ho imparato a conoscere altri due angeli, ma questa è un'altra storia.
Mi chiamo Fynn. Be', non è proprio la verità; il mio vero nome non ha più avuto alcuna importanza da quando gli amici hanno cominciato a chiamarmi Fynn e questo nome mi è rimasto appiccicato.

tratto da "Signor Dio, questa è Anna"
di Fynn

-----
Devo purtroppo fermarmi qui: questo "incipit" durerebbe tanto quanto dura il bellissimo libro di Fynn.
Appena potrò posterò su Ispido Café uno dei bellissimi disegni che rendono questo libro non solo bello da leggersi ma anche bello da vedere.
Uno dei libri che più ho amato: quando l'ho letto la prima volta avevo 18 anni!
Non ho trovato molte notizie di Fynn sul Web: se qualcuno di voi riuscisse a saperne di più non manchi di comunicarmelo, ci conto!

12 commenti:

  1. Anche io sto cercando notizie purtroppo ma non trovo nulla =(

    RispondiElimina
  2. Si, è difficile se si tratta di un nomignolo...
    Se però giungi a qualche conclusione interessante proponile qui su Ispido Café! Ci conto.

    Ciao

    RispondiElimina
  3. Il vero nome dovrebbe essere Sydney Hopkins,l'ho trovato sulla wikipedia britannica.

    RispondiElimina
  4. ok farò il possibile contaci

    RispondiElimina
  5. Ecco il link, esploralo e vedrai le foto di Fin/Sydney Hopkins http://en.wikipedia.org/wiki/Mister_God,_This_Is_Anna (millesentieri visto come promesso sono riuscito a trovarlo =)unica pecca che è in inglese ma con un traduttore il problema è risolto)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la segnalazione :-)
    Qualche tempo fa un altro amico di Ispido Café , anche lui con firma "Anonimo" (pensavo fossi tu!)aveva suggerito il wiki britannico. Ringrazio comunque entrambi e vi ricordo che ho aggiornato i post e inserito alcune belle immagini tratte dal libro.
    Spero di risentirti. Buon fine settimana :-)

    RispondiElimina
  7. Anche io ho una copia di questo libro che ho letto da adolescente, ho ricopiato buona parte dei disegni ed è sicuramente un libro unico, anche se con un anno di ritardo mi faceva piacere condividere il piacere di questo libro con te.
    La prima edizione ( o la prima che io ho avuto tre le mani) riportava il titlo "Pronto Dio? Sono Anna", mentre io ho l'edizione dell'ottantasette, credo che è quella che hai anche tu.
    Ciao e piacere di avere incrociato il tuo blog ;)

    RispondiElimina
  8. Ciao Loredana, mi fa piacere che tu abbia postato su Ispido Café. Per i disegni... ti comprendo benissimo. Li ricopiavo anch'io seppure non riuscissi mai a conferire loro un aspetto degno.
    :-)
    Invitanti i tuoi dolci.
    :-)

    un abbraccio

    RispondiElimina
  9. Buonasera,
    nel corso di una ricerca che dura ormai da alcuni anni ho trovato questo post.
    Il libro che presenti ha avuto un ruolo molto speciale nella mia vita molti anni fa. poi l'ho prestato e non è più tornato.
    Lo sto cercando da allora, ho perfino scritto alla casa editrice, ma mi hanno risposto che non hanno intenzione di ripubblicarlo.
    Sto cercando qualcuno che mi venda la copia in suo possesso o che lo fotocopi o lo scannerizzi per farmelo avere. Mi puoi dare una mano?

    RispondiElimina
  10. Cia Marco, so bene che il libro non è in ristampa da molti anni. Io stesso ne acquistai una copia in giacenza molti anni or sono. Una volta ne trovai una copia tra i libri in bancarella, in un mercatino. Quindi ti consiglio anche quello oltre al fatto di chiedere agli iscritti di Anobii: qualcuno scambia, altri vendono o prestano. Naturalmente non mi pronuncio sul fatto che possano fotocopiartelo (copyright)
    :-)
    Inoltre non scarterei a priori il fatto di richiederlo a chi l'avevi prestato.
    ;-)

    ciao

    RispondiElimina
  11. ho letto questo libro 20 anni fa' e' stato il mio primo libro letto con interesse perche' abitavo in una casa comune disabili fantastici e credenti per il resto dei miei anni mai ho dimenticato il libro lo leggevo alla sera senza fiato ero tossicodipendente e stasera l'ho cercato sono contenta.....

    RispondiElimina
  12. Anonimo (...) mi fa piacere che tu l'abbia trovato proprio qui, su Ispido Café
    :-)

    un abbraccio

    RispondiElimina