Fontana delle 99 cannelle (L'Aquila) |
Non sto a ricordarvi quale bene prezioso sia per tutti noi l'acqua.
Un mare ancestrale è dentro ogni nostra cellula e, in tal senso, l'acqua è anche nostra memoria e radice, oltre che componente fondamentale e preponderante del nostro corpo.
Mai come in questi giorni ci è facile constatare quanto poco siamo padroni, ormai, del nostro ambiente: ce lo sottraggono ogni giorno di più le mafie, il malaffare, gli inquinatori legalizzati...
A me è piaciuta molto questa iniziativa e ve la propongo.
Potete prendere visione del progetto We Test Water visitando questa pagina: QUI.
Potete inserire il nome della vostra città, o semplicemente il CAP, per verificare se nella vostra zona è stato già effettuato un test. In tal caso, gli esiti del test sono immediatamente disponibili e consultabili e condivisibili. Se il test risulta ancora in fase di esecuzione, la scritta LAB (laboratorio) vi suggerirà di attendere ancora qualche giorno . In tal caso potrete, volendolo, sostenere il test: più fondi arrivano più dettagliate saranno le analisi. Il contributo minimo è di 30,00 euro.
In gruppo (facebook, G+, Twitter...) si fa prima e con meno sforzo finanziario.
:-)
Nel caso il test non sia attivo, cioè la vostra città non è ancora monitorata, potete essere voi a promuovere il test con una spesa minima di 40,00 euro (in gruppo si fa prima e...): verrà spedito un kit minimo di analisi (durezza, conducibilità, nitrati).
I parametri disponibili sono complessivamente 37 (ricerca di metalli pesanti, inquinanti, contaminanti...): più persone si riesce a coinvolgere e più completa è l'analisi, a beneficio di tutti.
Potete consultare questa pagina QUI per l'iter completo.
Solo un aspetto non mi ha convinto del tutto : perché mai solo 60 giorni per mantenere attivo un progetto già avviato?
Nessun commento:
Posta un commento