Come scrivevo nel post precedente, Microsoft Word ha già un suo primordiale outliner: è sufficiente seguire la sequenza di comandi Visualizza / Struttura per articolare quattro righe di testo organizzate più o meno in questa maniera:
Ho sempre trovato carente Word da questo punto di vista: poco accattivante come outliner, poco funzionale per certe tipologie di testo. Senza contare che, in certe cose, l'occhio non solo vuole la sua parte ma la esige con forza bruta!
Perciò, in attesa che gli abili sviluppatori di Redmond conferiscono al loro prodotto quel poco di grazia maggiore di cui abbisogna... rivolgo la mia attenzione e il mio interesse verso prodotti molto meno blasonati e, possibilmente, free (quando non proprio opensource).
Ecco perché oggi, dopo aver illustrato le doti e le qualità del già ottimo UV Outliner, vi parlo di
The Guide!
La differenza con Word (visualizzazione Struttura) è lampante.
The Guide è un classico outliner a due pannelli : in quello a sinistra è possibile inserire le singole voci (nodi, item...) e articolarle a piacimento, secondo una gerarchia di livelli.
Il pannello a destra è invece riservato alle note testuali da associare ai singoli nodi.
Troverete però più semplice provare il software (leggerissimo e poco invasivo; mi risulta che esista una versione portabile) che seguire le mie indicazioni, per cui... ve le evito.
Il sito ufficiale è QUI.
(E' doveroso dire che il software non è PURTROPPO più aggiornato dal lontano 13 Dicembre 2008. Con pari onestà posso garantirvi che l'ultima versione (2.0) è stabilissima: a me non ha mai causato il benché minimo problema, nonostante un utilizzo piuttosto intensivo.)
Buon lavoro.
Buona Pasqua
:-)
Nessun commento:
Posta un commento